11 novembre 2019

Iceland Seafood ha concordato i termini generali dell’acquisizione di Elba S.L.

Iceland Seafood international “Iceland Seafood” ha l’enorme piacere di annunciare che è stato raggiunto un accordo con gli attuali proprietari di Elba S.L. (“Elba”), GPG Seafood ehf e IceMar ehf, sui termini generali dell’acquisizione dell’azienda di Barcellona, che rappresenterà un rafforzamento importante di Iceland Seafood nel quadro delle sue attività nell’Europa meridionale.

I termini generali vengono firmati con l’intenzione, di entrambe le parti, di concludere un accordo di compravendita di quote azionarie il prima possibile. La proposta di acquisizione sarà sottoposta alle consuete verifiche di Due Diligence e all’approvazione del consiglio. L’obiettivo è soddisfare tutte le condizioni necessarie prima della fine dell’anno 2019.
Elba S.L. rappresenta un attore importante nel mercato spagnolo dei prodotti ittici, con un focus sui prodotti surgelati leggermente salati. L’azienda ha sede a Barcellona e vanta un impianto di produzione con un volume di vendite totale annuo di 2.200 MT. I prodotti vengono venduti con marchio Elba, il quale gode di una posizione forte sul mercato spagnolo ed è simbolo di prodotti ittici di qualità. Il fatturato stimato dell’azienda per l’anno 2019 è di 14.500.000 € e le previsioni di margine operativo lordo per l’anno corrente si aggirano intorno ai 450.000 €.
Stando ai termini generali, la proposta di acquisizione prevede che il prezzo del 100% delle azioni di Elba si attesti sui 4.400.000 € assumendo che l’azienda non abbia debiti né liquidità, con un 50% del pagamento saldato in denaro e il rimanente 50% corrisposto in nuove azioni di Iceland Seafood. Previo soddisfacimento di tutte le condizioni e dei termini generali, gli attuali soci azionisti di Elba riterranno circa l’1,2% delle azioni di Iceland Seafood in seguito alla transazione, che verrà regolata nel primo trimestre del 2020.

Bjarni Ármannsson, AD di Iceland Seafood
“Elba rappresenterà un importante sviluppo per le nostre attività in Spagna e ci permetterà di potenziare ulteriormente le nostre capacità di produzione e distribuzione in quello che è il più grande mercato per il Merluzzo Islandese. Crediamo che questa operazione sarà vantaggiosa sia per i nostri azionisti che per clienti e fornitori. Questa acquisizione è perfettamente in linea con la nostra strategia, che consiste nel rafforzare il focus sulla crescita nei mercati chiave dove abbiamo piattaforme solide e una forte posizione di mercato. Sarà un piacere dare il benvenuto a GPG Seafood e IceMar all’interno del nostro gruppo di azionisti e ai dipendenti di Elba in Spagna nella famiglia di Iceland Seafood. Siamo entusiasti di iniziare questo partenariato.”

Gunnlaugur Hreinsson, presidente del CdA di GPG Seafood ehf
“Entrare a far parte dell’operazione di Iceland Seafood in Spagna rappresenta un passo entusiasmante per Elba, che diventa membro di una società fornitrice leader di prodotti ittici nel mercato dell’Europa meridionale. Crediamo che quest’acquisizione darà vita a un forte partenariato fra GPG Seafood e Iceland Seafood, con grandi benefici per entrambe le società negli anni a venire.”

Gunnar Örlygsson, Presidente del CdA di IceMar ehf
“Gli anni seguiti all’acquisizione di Elba nel 2017 sono stati molto emozionanti: la cooperazione con la dirigenza e i dipendenti, altamente qualificati, di Elba è stata ricca e proficua. Elba è una società forte, costruita su basi solide che rappresenterà una crescita importante per il Gruppo Iceland Seafood.”

Iceland Seafood International
Nata nel 1932, Iceland Seafood è una società globale di vendita, elaborazione e commercio di prodotti ittici surgelati, salati e freschi. Con sede centrale a Reykjavík, attività in otto paesi e più di 600 dipendenti, Iceland Seafood è una società quotata in borsa, con azioni quotate sull’indice Nasdaq Iceland. Il gruppo ha vendite annuali per 450m € in 45 paesi.
La divisione dell’Europa meridionale di Iceland Seafood genera la porzione più importante dei profitti del Gruppo. Le vendite annuali della divisione si aggirano intorno ai 180 €, con profitti al lordo delle tasse per circa 7m €.
Maggiori informazioni:
Iceland Seafood international